25 Aprile 2024
news

OGGI, LEGITTIMATO IL DETECTIVE PRIVATO PER "SPIARE" IL DIPENDENTE

13-03-2014 18:07 - Sicurezza e Dintorni
legge 104
Il datore di lavoro oggi ha una tutela in più, infatti dipendenti e collaboratori devono stare attenti, oggi più che mai, a come usano i permessi della legge 104 del 1992.
Questa legge regola i permessi di cui usufruiscono i dipendenti durante l´orario di lavoro, per l´assistenza del familiare invalido, per cui se il permesso viene invece utilizzato per andare un´altra parte, magari per scopi personali o di divertimento, il datore di lavoro può procedere con il licenziamento per giusta causa.
Per tutelare la propria posizione, quest´ultimo, può anche avvalersi di un detective per provare se realmente si sta usufruendo del permesso nel modo legittimo o meno.
A confermare questi principi è stata la Cassazione in una sentenza depositata il 07 marzo scorso.
A tal proposito, il datore di lavoro, può pedinare il dipendente valendosi di un investigatore privato.
Tale controllo occulto, per quanto possa sembrare inopportuno, non si considera - sempre secondo la Corte - una violazione della privacy. Senza contare che, in giudizio, il datore potrebbe sempre avvalersi delle dichiarazioni di eventuali testimoni che confermino di aver visto il dipendente in determinati luoghi o circostanze diverse dall´assistenza del familiare invalido.
Ci si chiederà che fine abbia fatto il divieto, per il datore, di "spiare" i dipendenti?
Ebbene, tale divieto è previsto dallo Statuto dei Lavoratori, ma riguarda solo i luoghi di lavoro e solo quando è rivolto a vigilare sull´attività lavorativa vera e propria.
Invece, l´utilizzo del detective può avvenire fuori dall´unità produttiva se ha come scopo quello della tutela del patrimonio aziendale: ossia verificare se il dipendente sta adempiendo o meno alle obbligazioni del contratto di lavoro.
Ne consegue che il controllo finalizzato all´accertamento dell´utilizzo improprio dei permessi della legge "104" non riguarda l´adempimento della prestazione lavorativa in sé, poiché viene effettuato al di fuori dell´orario di lavoro e in fase di sospensione dell´obbligazione principale lavorativa.
Per cui avvalersi di "detective-spia" è pienamente legittimo.
Inoltre, si ritiene opportuno precisare, che l´illecito utilizzo dei permessi potrebbe avere anche dei risvolti penali.

Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie