04 Marzo 2024
percorso: Home

LAVORATORI

CORSO DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI GENERALE E SPECIFICA - CLASSE DI RISCHIO ALTO, MEDIO E BASSO ED I RELATIVI AGGIORNAMENTI

Art. 37 comma 2 del D. Lgs. 81/2008 - correttivo D. Lgs. 106/09 - Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

Il corso ottempera al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l´obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all´interno dell´organizzazione aziendale.

Il corso fornisce ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavotore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

La frequenza è obbligatoria per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l´allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all´uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco, e della protezione civile.

Normativa e Sanzioni
ART. 37 T.U. 81/08: "il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza".
Allegato I al T.U. 81/08: "la mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per l´adozione del provvedimento di sospensione dell´attività imprenditoriale. Sanzioni per il Datore di Lavoro e il Dirigente: Arresto da due a quattro mesi o con l´ammenda da 1.200 a 5.200 euro".

Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie