18 Ottobre 2019

percorso: Home

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

certificazione energetica edifice, ape edifici, ape, ace, certificazione energetica catania
Certificazione Energetica Edifici - APE
La certificazione energetica degli edifici è una procedura che attesta la prestazione energetica di un edificio assegnando una classe di efficienza (da A a G), con rilascio da parte di tecnico abilitato del cosiddetto APE (Attestato di Prestazione Energetica).

Si tratta di una “etichetta di qualità” energetica dell’immobile simile a quelle che da tempo si è abituati a vedere sui nuovi elettrodomestici. La classe “A” indica un immobile ad altissima efficienza energetica, la classe “C” individua un immobile che rispetta le attuali normative previste per gli edifici di nuova realizzazione, fino ad arrivare alla classe “G” destinata ad immobili di scarsa efficienza energetica. L’attestato riporta, inoltre, i possibili interventi migliorativi dell’efficienza energetica auspicabili sull’immobile e l’eventuale presenza di impianti che sfruttano fonti energetiche rinnovabili.
La certificazione energetica si trasforma quindi, in uno strumento per la trasparenza del mercato immobiliare, così che il futuro acquirente possa conoscere con precisione l'effettivo valore di consumo dell'immobile che sta per acquistare.

Dal 1° gennaio 2012 é obbligatoria per tutti gli immobili proposti sul mercato, sia in vendita che in locazione, da privati o da operatori del settore, la Certificazione Energetica dell’unità immobiliare posta sul mercato.

Tale obbligo scaturisce dall’applicazione dell’art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011 (c.d. “decreto rinnovabili” – attuazione della Direttiva Europea 2009/28/CE) ove è stabilito che “Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica”.

Per annuncio si intende ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, TV, volantini e cartelli.

Inoltre dal 13 dicembre 2012 l’auto dichiarazione da parte del proprietario dell’appartenenza dell’immobile alla classe energetica più bassa G non potrà più essere utilizzata in sostituzione dell’attestato di certificazione energetica.

Sempre nello stesso decreto è stabilito, inoltre, che per la locazione di immobili già dotati di attestato di certificazione energetica (immobili di recente costruzione o che siano stati oggetto di interventi di riqualificazione energetica) lo stesso sia consegnato, anche in copia conforme, al conduttore.

Alcune regioni hanno già previsto pesanti sanzioni per chi non osserverà gli obblighi, con multe che vanno da 1.000 a 5.000 euro.

Si specifica l'obbligatorietà oltre che per contratti di vendita, anche per quelli di affitto e acquisto di un immobile.

La IFC SYSTEM offre un servizio di diagnosi e certificazione energetica professionale e competente, rivolto sia a privati, che a società immobiliari e di intermediazione.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.
certificazione energetica edifici, ape edifici, ape, ace, certificazione energetica catania

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata