04 Luglio 2020
news

INPS: DA APRILE IL VIA AL DURC INTERNO

06-03-2014 18:52 - Sicurezza e Dintorni
durc telematico
Il DURC interno è il nuovo sistema di gestione dell´INPS, attraverso il quale si verificherà mensilmente, la presenza di "situazioni di irregolarità incompatibili con i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale".

Infatti, ai sensi dell´art. 1, c. 1175 della legge finanziaria 2007, al fine di potere usufruire di tali benefici il datore di lavoro deve possedere il DURC regolare, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Secondo quanto indicato dall´INPS con il messaggio 2889 del 27 febbraio, l´Istituto interrogherà a metà di ogni mese i propri archivi elettronici, allo scopo di rilevare eventuali situazioni di irregolarità incompatibili con i benefici, evitando così la procedura della richiesta del Durc da parte del datore di lavoro attraverso la denuncia contributiva relativa al mese di richiesta dei benefici.

Ciò porterà tutti i datori di lavoro ad una immediata verifica della propria posizione, riscontrabile direttamente sul portale Inps, Cassetto previdenziale, dove si potrà evidenziare:

nessuna irregolarità (semaforo verde);
presenza di irregolarità (semaforo giallo).

In caso di irregolarità, l´Istituto inoltrerà via Pec, una comunicazione con l´indicazione delle irregolarità riscontrate e l´invito a regolarizzare le irregolarità entro 15 giorni, superati i quali, verrà attivato il semaforo rosso (Durc irregolare), con l´esclusione, ma solo per il mese in questione, dei benefici richiesti.

Per il mese successivo il sistema elettronico dell´Inps riproporrà la richiesta del Durc interno: se si ripresenterà ancora la irregolarità riscontrata in precedenza (o irregolarità di altro tipo) si riattiverà la segnalazione del semaforo giallo con la conseguente procedura dell´invito alla regolarizzazione, e con la duplice possibilità del semaforo rosso o del semaforo verde (Durc interno positivo).

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account