18 Ottobre 2019

percorso: Home

PATENTINO FRIGORISTI

Il Ministero dell’Ambiente, ha comunicato che a partire dal 11/02/2013 è divenuto operativo il Registro Telematico Nazionale delle imprese e delle persone certificate ad operare su impianti che contengono Gas Fluorurati ad effetto serra (FGAS),istituito ai sensi dell’art. 13 del DPR gennaio 2012, n° 43.

Tutte le imprese che svolgono attività d'installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, dovranno impiegare esclusivamente personale in possesso del Patentino del frigorista: requisito necessario per poter continuare a svolgere la propria attività
Inoltre l’impresa dovrà dimostrare che il personale impiegato in tali attività, in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto, disponga sempre di strumenti idonei e di precise procedure operative da seguire.

La IFC SYSTEM SRL è qualificata centro d'esame e Organismo Di Valutazione per il rilascio del Patentino del frigorista dal TUV ITALIA SRL gruppo TUV SUD e fornisce agli interessati i seguenti servizi:

SESSIONI DI ESAME per l’ottenimento del “Certificato di qualifica del Personale Tecnico abilitato alle attività d’installazione, manutenzione, riparazione, controllo delle perdite, e recupero dei gas fluorurati, nelle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ai sensi del Reg. (CE) 303/2008”;

SUPPORTO alle aziende nell’implementazione delle PROCEDURE necessarie per ottenere la CERTIFICAZIONE dell’azienda.

La IFC SYSTEM SRL offre inoltre la possibilità di stipulare specifiche convenzioni, così da ridurre i costi legati alle singole attività.

Si evidenzia, che oltre all'operatore deve qualificarsi anche l'azienda, ed è per questo che utilizzare lo stesso Organismo di Certificazione per l’accreditamento di entrambi, ad esempio TUV ITALIA SRL gruppo TUV SUD, permette di ottimizzare i costi che l’azienda dovrà sostenere nel corso dei cinque anni di accreditamento.

CATEGORIE INTERESSATE

Coloro che svolgono una o più delle seguenti attività del Tecnico del Freddo dovranno conseguire il Patentino, al fine di potere ottenere il certificato definitivo che da la possibilità di operare in conformità al D.P.R. 43/2012:

1) controllo perdite degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore senza entrare nel circuito frigorifero (Il controllo delle fughe è solo richiesto per le applicazioni che contengono 3 kg o più di refrigerante (6 kg o più se sigillati ermeticamente);
2) recupero degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore;
3) manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore;;
4) installazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompa di calore;

In attesa del Suo conseguimento, le aziende hanno dovuto iscriversi per via telematica, al Registro Telematico Nazionale entro l'11 Giugno 2013, avendo così, la possibilità di svolgere l’attività sino al rilascio del certificato definitivo.

Quest’ultimo, può essere ottenuto esclusivamente effettuando l'iscrizione al Registro telematico nazionale, dopo avere conseguito il Patentino del Frigorista, che verrà rilasciato solo in seguito al superamento di un esame, da sostenere entro 6 mesi dalla data di rilascio del certificato provvisorio. Senza di essi non sarà possibile esercitare la professione.


CERTIFICAZIONI POSSIBILI

Esistono 4 gradi di certificazione:

- Categoria I : chi ne è in possesso può svolgere TUTTE le attività sopra citate.

- Categoria II: chi ne è in possesso può svolgere TUTTE le attività sopra citate, ma in riferimento al recupero, manutenzione, riparazione e installazione vige il LIMITE di applicazioni con meno di 3 kg di carica di gas refrigerante ad effetto serra (6 kg per impianti sigillati ermeticamente)

- Categoria III: chi ne è in possesso può effettuare ESCLUSIVAMENTE attività di recupero su sistemi con MENO di 3 kg di carica di gas refrigerante ad effetto serra (6 kg per impianti sigillati ermeticamente)

- Categoria IV: chi ne è in possesso può effettuare esclusivamente le attività di controllo perdite sugli impianti.

Per maggiori informazioni o iscrizioni e per conoscere le date delle sessioni d’esame per ottenere il patentino del frigorista, è possibile contattare la segreteria tecnica al numero 095 648400, o all’indirizzo e-mail: info@ifcsystem.it






LOCANDINA CORSO FGAS

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata