25 Ottobre 2020
news

FORMAZIONE DEL LAVORATORE: DURATA E CONTENUTI STABILITI DAL SETTORE ATECO?

21-11-2013 20:18 - Sicurezza e Dintorni
FORMAZIONE LAVORATORE D.LGS. 81/08
Con la nota esplicativa n. 11 del 24 ottobre 2013, la Commissione per gli interpelli prevista dall'articolo 12 comma 2 del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nel lavoro, chiarisce che la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08, deve essere essere erogata in riferimento alla effettiva mansione che il lavoratore svolge, prescindendo anche dallo specifico settore ATECO di appartenenza.

Tale indicazione deriva dall'analisi normativa per cui l'art. 37 comma 1 del D. Lgs. 81/08 prevede che: "Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento ai (...) rischi specifici riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto d'appartenenza dell'azienda; l'accordo Stato Regioni del 21/12/2011, disciplina i contenuti minimi, la durata e le modalità di erogazione della formazione, nonché l'aggiornamento dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. 81/08, tali contenuti, così come indicato nella premessa del succitato accordo, costituiscono un percorso minimo da organizzare ed integrare in funzione delle risultanze della valutazione dei rischi, ne consegue che per essere "sufficiente e adeguata", la formazione DEVE riferirsi all'effettiva mansione svolta dal lavoratore considerata in sede di valutazione dei rischi.

La durata può quindi prescindere dal settore ATECO di appartenenza.


Fonte: IFC SYSTEM SRL

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio