23 Settembre 2020
news

IN ARRIVO LA PATENTE A PUNTI IN EDILIZIA: RILASCIO AUTOMATICO PER CHI E´ IN REGOLA CON IL DURC

28-11-2013 18:17 - Sicurezza e Dintorni
A breve sarà realtà la patente a punti nel settore edile e sarà indispensabile per le imprese ed i lavoratori indipendenti che partecipano a gare d´appalto o intendono accedere ad agevolazioni finanziarie.

La patente a punti, in base all´attuale bozza del regolamento, verrà automaticamente rilasciata da una sezione speciale delle Camere di Commercio, a tutte le imprese edili ed ai lavoratori autonomi in edilizia in esse iscritti, in possesso dell´attestazione SOA ed in regola con il DURC, o senza attestazione SOA, purché in possesso dei requisiti che la qualificazione richiede.

Il punteggio, ottenuto solo in presenza della designazione di un responsabile tecnico in possesso di adeguate competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro per quanto riguarda le imprese, viene riconosciuto ai lavoratori autonomi con idonee competenze sulla salute e sicurezza sul lavoro.

In entrambi i casi deve sussistere l´assenza di misure di prevenzione per reati come riciclaggio, insolvenza fraudolenta o usura, verrà decurtato ogni qualvolta si incorra in sanzioni per violazioni e, le Amministrazioni aggiudicatrici, dovranno tenerne conto in sede di affidamento dei lavori o di incarichi.

I richiedenti della patente a punti dovranno anche dimostrare di possedere un´adeguata attrezzatura tecnica, per un valore pari ad €. 30.000,00 per le imprese e ad €. 15.000,00 per i lavoratori autonomi, nonché di possedere un´idoneo addestramento per lo specifico utilizzo; il rilascio o il diniego dovrebbe avvenire entro 10 giorni dalla richiesta.

Il punteggio ottenuto verrà segnalato in un apposito riquadro del Durc.

Un decreto attuativo del Ministero del Lavoro definirà infine il punteggio iniziale, le procedure di verifica periodica e il meccanismo di decurtazione dei punti, che dovrà tenere conto di aspetti come la gravità o la reiterazione delle violazioni, l´esistenza di condanne definitive o il mancato uso dei dispositivi di protezione.


Fonte: IFC SYSTEM SRL

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio