28 Settembre 2020
news

QUALI SONO I POTERI DEGLI ISPETTORI ASL E DEL LAVORO?

09-10-2012 11:49 - Sicurezza e Dintorni
Capita spesso di chiedersi quali siano i poteri degli Ispettori Asl e del Lavoro (che rivestano la funzione di ufficiali di polizia giudiziaria), durante le ispezioni nei luoghi di lavoro; qui di seguito una reale semplificazione.

Il Loro lavoro consiste innanzitutto nell´acquisizione di notizie da parte dei testimoni o da qualunque altra persona che possa essere a conoscenza di fatti o circostanze oggetto dell´accertamento (lavoratori, datori di lavoro, rappresentante dei lavoratori, ecc.).

A tal fine si esegue l´ispezione del luogo di lavoro ed in caso di accertamento amministrativo (ovvero se non vi è stato un´infortunio, un´incendio, una malattia professionale, ecc...), l´RSPP può avvalersi di un consulente competente in materia durante l´esecuzione delle indagini, qualora egli stesso non possieda le competenze necessarie.

Agli Ispettori Asl e del Lavoro deve essere garantito l´accesso ai documenti (art. 64 DPR 303/56; art. 3 DL 463/83 convertito in L. 638/83), infatti tutta la documentazione in esame deve essere tenuta sul luogo di lavoro ed esibita a richiesta dei funzionari.
In riferimento al documento di valutazione dei rischi, ricordiamo che deve essere custodito presso l´unità produttiva alla quale si riferisce (art. 29 comma 4 D.Lgs. n. 81/2008).

Qualora si neghino le notizie dovute, si sappia che si incorre nella sanzione penale (Legge 22 luglio 1961 n. 628, art. 4 ultimo comma) dell´arresto fino a due mesi o con l´ammenda fino ad 516 euro [modificato dal D. Lgs. n. 758/94].

Per ulteriori info telefona allo 095.648400 o scrivi s
u info@ifcsy
stem.it

Fonte: IFC SYSTEM SRL

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio