01 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > Corsi in Aula

Corso per Addetto alla Conduzione di Gru per autocarro

08-03-2017 / 09-03-2017 - Corsi in Aula
Mer
08
Mar 2017
dove: Catania - Fiumefreddo di Sicilia Via Marconi, 36 I-O

Destinatari:
Datori di lavoro e lavoratori incaricati dell´utilizzo di gru per autocarro.

Contenuti:
• Modulo giuridico-normativo: (cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione dei carichi. Responsabilità dell´operatore);
• Modulo tecnico: (terminologia, nozione di elementi di fisica, condizioni di stabilità, tipi di allestimento e organi, dispositivi comando a distanza, contenuti documentazione, utilizzo tabelle di carico, principi di funzionamento, posizionamento, modalità di utilizzo sicurezza e segnaletica gestuale);
• Modulo pratico: (individuazione componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, controlli prima del trasferimento su strada, pianificazione delle operazioni, posizionamento della gru, esercitazioni operative, manovre di emergenza, prove comunicazione con segni gestuali, prova dispositivi limitatori, esercitazioni emergenze e messa a riposo della gru);

Durata e orario:
12 ore di cui 8 di modulo pratico

Certificazione rilasciata:
Il Corso è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90% e superata la prova finale di verifica sia per quanto concerne la parte teorica che per la parte pratica.
In caso di esito positivo di entrambe le prove di verifica verrà rilasciato attestato valido su tutto il territorio nazionale per una durata di 5 anni.

Riferimenti Normativi:
Art. 73 comma 1 D.Lgs. 81/08: "Nell´ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell´uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:
a) alle condizioni di impiego delle attrezzature;
b) alle situazioni anormali prevedibili.
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in riferimento all´Art. 73 comma 5 D.Lgs. 81/08: "In sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sono individuate le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio