30 Gennaio 2023
eventi
percorso: Home > eventi > Corsi in Aula

CORSO RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA) - DURATA 32 ORE

13-02-2017 / 16-02-2017 - Corsi in Aula
Lun
13
Feb 2017
dove: Catania - Fiumefreddo di Sicilia Via Marconi, 36 I-O

Il Testo Unico della Sicurezza, prevede per le aziende la nomina di un RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il quale ha l´obbligo di seguire un adeguato corso di formazione svolto in collaborazione con gli organismi paritetici e conseguire un attestato valido in caso di controlli da parte delle autorità competenti.

L´obbligatorietà dei corsi di formazione (e di aggiornamento) ai sensi del D.lgs 81/08 e s.m.i. è necessaria per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il RLS è sicuramente una figura primaria in questo contesto e, per svolgere le proprie mansioni in qualità di responsabile della sicurezza, deve avere competenze specifiche e strumenti adeguati che solo con un corso di formazione ad hoc può acquisire.

PROGRAMMA DEL CORSO RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA) - DURATA 32 ORE
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori, la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.
Il sistema istituzionale della prevenzione, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità, sistema di qualificazione delle imprese.
I criteri e gli strumenti per la individuazione e la valutazione dei rischi, la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi, la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori.
Il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie), modelli di organizzazione e gestione della sicurezza, gli obblighi connessi ai contratti di appalto o di opera o di somministrazione.
Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza, la gestione della documentazione tecnico amministrativa, la organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
I dispositivi di protezione individuale, la informazione, la formazione e lo addestramento.
Il rischio da stress lavoro-correlato, i rischi collegabili al genere, alla età e alla provenienza da altri paesi.
La sorveglianza sanitaria.
Le tecniche di comunicazione, il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda.
La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie