19 Aprile 2024

CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE IN ATTIVITA' DI GRUPPO B-C AI SENSI DEGLI ARTT. 37 C.9 E 45 DEL D.LGS.81/08 E SS.MM.II. E DELL'ART. 3 DEL D.M. 388/03 - DURATA 12 ORE

08-03-2019 / 11-03-2019 - CORSI DI FORMAZIONE IN AULA
Ven
08
Mar 2019
dove: CATANIA - FIUMEFREDDO DI SICILIA VIA G. MARCONI, 36/I-O

Il Decreto Legislativo 81/08, impone alle aziende l´obbligo di nominare alcune figure che hanno lo scopo di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste, rientra anche l'addetto alle emergenze di Primo Soccorso, figura che entra in azione nel caso in cui si verifichi un infortunio o un malore improvviso di un lavoratore, nell´attesa che intervenga un medico competente o che la persona venga trasportata nel più vicino ospedale, per ricevere le cure adeguate.

Secondo quanto previsto dal decreto, l'addetto al servizio di Primo Soccorso deve seguire un'adeguata formazione e, successivamente, un corso di aggiornamento primo soccorso. Il datore di lavoro è obbligato a garantire un´adeguata informazione e formazione. Il mancato rispetto della normativa è punito con l'arresto da quattro a otto mesi o con l'ammenda da 2mila a 4mila euro.


PROGRAMMA DEL CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE IN ATTIVITA´ DI GRUPPO B-C AI SENSI DEGLI ARTT. 37 C.9 E 45 DEL D.LGS.81/08 E SS.MM.II. E DELL´ART. 3 DEL D.M. 388/03 - DURATA 12 ORE
- Cause e circostanze dell´infortunio (luogo dell´infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.), comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza, Scena dell'infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili;
- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: funzioni vitali (polso, pressione, respiro), stato di coscienza, ipotermia ed ipertemia; Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell´apparato cardiovascolare e respiratorio; Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso. Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell'infortunata e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;
- Riconoscimento e limiti d'intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e, tamponamento emorragico, rischi specifici dell´attività svolta.
- Cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze, traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale, traumi e lesioni toracico addominali.
- Lesioni da freddo e da calore, lesioni da corrente elettrica, lesioni da agenti chimici, intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne.
- Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
- Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
- Principali tecniche di primo soccorso ella sindrome respiratoria acuta;
- Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
- Principali tecniche di tamponamento emorragico;
- Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
- Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie