01 Ottobre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > Corsi in Aula

CORSO ED ESAME DI QUALIFICAZIONE OPERATORE FGAS - CATEGORIA I

23-02-2015 / 27-02-2015 - Corsi in Aula
Lun
23
Feb 2015
patentino frigoristi catania
dove: Catania - Fiumefreddo di Sicilia - Via G. Marconi, 36/H

Corsi di preparazione e Certificazione secondo il Regolamento Europeo CE 303/2008 recepito in Italia dal DPR n° 43/2012, inerenti le attività di formazione e certificazione del personale che opera nel settore delle "apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d´aria e pompe di calore contenenti F-gas ad effetto serra".

Lo scopo principale di questo ordinamento comunitario è ridurre le emissioni di tali gas contemplati dal Protocollo di Kyoto, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi fissati attraverso un sistema di certificazione delle persone e delle imprese.

Trasmettere i concetti basilari dei requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze che devono possedere le persone e le imprese che svolgono le attività di contenimento e recupero di F-gas, è l´obiettivo che IFC SYSTEM SRL vuole fornire agli aderenti.

Con riferimento a quanto previsto dal regolamento CE 303/2008 recepito dall´ordinamento italiano con il D.P.R. attuativo N° 43/2012 la IFC SYSTEM SRL, fornisce tutta l´assistenza occorrente per il conseguimento della relativa certificazione.

Tutte le attività saranno erogate nel rispetto delle regole e procedure stabilite dall´Organismo di Certificazione TUV ITALIA GRUPPO TUV SUD nonché dai Regolamenti Tecnici di Accredia.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Catania
Comune: Fiumefreddo di Sicilia
PROGRAMMA DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE OPERATORE FGAS - CATEGORIA I - DURATA 32 ORE
Giorno 1: Principi e fondamenti della refrigerazione: Grandezze fisiche - unità di misura - Termometria - Propagazione del calore - Il circuito frigorifero - I nuovi fluidi e relativa prima analisi di tutti i componenti del circuito frigorifero - Analisi dell´impianto in generale - Nozioni sul protocollo di Kyoto e della regolamentazione 842/06 e successivi decreti attuativi.

Giorno 2: Termodinamica (diagrammi) - Analisi dei nuovi refrigeranti (R134a, R407C, R410A, R404A, R507, ecc.) - Termodinamica del circuito frigorifero in relazione ai nuovi fluidi - Diagrammi "Pressioni -Entalpia" dei vari fluidi frigorigeni attualmente in uso - Analisi completa del circuito frigorifero e delle sue parti essenziali - Esercitazioni sull´uso del diagramma entalpico - Trattazione specifica sulle pressioni ed uso e lettura dei manometri in relazione ai vari fluidi in uso - Esercitazioni teorico pratiche sull´uso del diagramma entalpico per il calcolo della capacità e potenzialità termodinamica di un compressore in funzione di una predeterminata capacità frigorifera di un impianto - Sistema di espansione con organo di laminazione a capillare o valvola di espansione - Vari tipi di valvola ad espansione e loro funzionamento.

Giorno 3: Scelta compressori, evaporatori, condensatori - Applicazioni teoriche con scelta componenti di un impianto di refrigerazione - Calcolo delle capacità dei componenti essenziali di un impianto di refrigerazione - Compressori nelle diverse tipologie di costruzione e funzionamento - Condensatori ed evaporatori nella versione statica e ventilata - Dimensionamento fisico e strutturale di un evaporatore e di un condensatore - Valvole di espansione (calcolo della potenza frigorifera). Nuovi refrigeranti: applicazioni dei refrigeranti alle basse, alte e medie temperature - Scelta dei refrigeranti a seconda degli impianti industriali, commerciali e domestici.

Giorno 4: Vuoto, carica, regolazione, strumentazione - Recupero del refrigerante da un impianto con apposito recuperatore - Stazione di vuoto e carica, analisi dettagliata di ogni suo singolo componente - Vuoto e Carica completa dell´impianto - Avviamento dell´impianto con lettura dei manometri con interpretazione della lettura della pressione di condensazione e di evaporazione e relative temperature - Ottimizzazione della carica - Ricerca delle perdite - Cenni sulla saldo brasatura - Dimostrazione di tutte le attrezzature del frigorista. Compilazione registro di impianto - Ricerca e valutazione guasti - Approfondimento sui componenti di un impianto frigorifero - Filtri deidratori di ogni tipologia e dimensionamento - Indicatori di passaggio di liquido e umidita´ - Elettrovalvole - Valvole termostatiche e distributore di liquido - Pressostati di minima/di massima/differenziali - Termostati - Pressostati di controllo - Separatori d´olio con scarico automatico - Separatori di liquido - Giunti antivibranti - Rubinetterie - Ricevitori di liquido - Sistemi di sbrinamento. Pomeriggio: dibattito e approfondimenti su ricerca e valutazione guasti.

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio