07 Febbraio 2023
eventi
percorso: Home > eventi > Corsi in Aula

CORSO ED ESAME DI QUALIFICAZIONE OPERATORE FGAS - CATEGORIA I

23-02-2015 / 27-02-2015 - Corsi in Aula
Lun
23
Feb 2015
patentino frigoristi catania
dove: Catania - Fiumefreddo di Sicilia - Via G. Marconi, 36/H

Corsi di preparazione e Certificazione secondo il Regolamento Europeo CE 303/2008 recepito in Italia dal DPR n° 43/2012, inerenti le attività di formazione e certificazione del personale che opera nel settore delle "apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d´aria e pompe di calore contenenti F-gas ad effetto serra".

Lo scopo principale di questo ordinamento comunitario è ridurre le emissioni di tali gas contemplati dal Protocollo di Kyoto, facilitando così il raggiungimento degli obiettivi fissati attraverso un sistema di certificazione delle persone e delle imprese.

Trasmettere i concetti basilari dei requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze che devono possedere le persone e le imprese che svolgono le attività di contenimento e recupero di F-gas, è l´obiettivo che IFC SYSTEM SRL vuole fornire agli aderenti.

Con riferimento a quanto previsto dal regolamento CE 303/2008 recepito dall´ordinamento italiano con il D.P.R. attuativo N° 43/2012 la IFC SYSTEM SRL, fornisce tutta l´assistenza occorrente per il conseguimento della relativa certificazione.

Tutte le attività saranno erogate nel rispetto delle regole e procedure stabilite dall´Organismo di Certificazione TUV ITALIA GRUPPO TUV SUD nonché dai Regolamenti Tecnici di Accredia.


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Catania
Comune: Fiumefreddo di Sicilia
PROGRAMMA DEL CORSO DI QUALIFICAZIONE OPERATORE FGAS - CATEGORIA I - DURATA 32 ORE
Giorno 1: Principi e fondamenti della refrigerazione: Grandezze fisiche - unità di misura - Termometria - Propagazione del calore - Il circuito frigorifero - I nuovi fluidi e relativa prima analisi di tutti i componenti del circuito frigorifero - Analisi dell´impianto in generale - Nozioni sul protocollo di Kyoto e della regolamentazione 842/06 e successivi decreti attuativi.

Giorno 2: Termodinamica (diagrammi) - Analisi dei nuovi refrigeranti (R134a, R407C, R410A, R404A, R507, ecc.) - Termodinamica del circuito frigorifero in relazione ai nuovi fluidi - Diagrammi "Pressioni -Entalpia" dei vari fluidi frigorigeni attualmente in uso - Analisi completa del circuito frigorifero e delle sue parti essenziali - Esercitazioni sull´uso del diagramma entalpico - Trattazione specifica sulle pressioni ed uso e lettura dei manometri in relazione ai vari fluidi in uso - Esercitazioni teorico pratiche sull´uso del diagramma entalpico per il calcolo della capacità e potenzialità termodinamica di un compressore in funzione di una predeterminata capacità frigorifera di un impianto - Sistema di espansione con organo di laminazione a capillare o valvola di espansione - Vari tipi di valvola ad espansione e loro funzionamento.

Giorno 3: Scelta compressori, evaporatori, condensatori - Applicazioni teoriche con scelta componenti di un impianto di refrigerazione - Calcolo delle capacità dei componenti essenziali di un impianto di refrigerazione - Compressori nelle diverse tipologie di costruzione e funzionamento - Condensatori ed evaporatori nella versione statica e ventilata - Dimensionamento fisico e strutturale di un evaporatore e di un condensatore - Valvole di espansione (calcolo della potenza frigorifera). Nuovi refrigeranti: applicazioni dei refrigeranti alle basse, alte e medie temperature - Scelta dei refrigeranti a seconda degli impianti industriali, commerciali e domestici.

Giorno 4: Vuoto, carica, regolazione, strumentazione - Recupero del refrigerante da un impianto con apposito recuperatore - Stazione di vuoto e carica, analisi dettagliata di ogni suo singolo componente - Vuoto e Carica completa dell´impianto - Avviamento dell´impianto con lettura dei manometri con interpretazione della lettura della pressione di condensazione e di evaporazione e relative temperature - Ottimizzazione della carica - Ricerca delle perdite - Cenni sulla saldo brasatura - Dimostrazione di tutte le attrezzature del frigorista. Compilazione registro di impianto - Ricerca e valutazione guasti - Approfondimento sui componenti di un impianto frigorifero - Filtri deidratori di ogni tipologia e dimensionamento - Indicatori di passaggio di liquido e umidita´ - Elettrovalvole - Valvole termostatiche e distributore di liquido - Pressostati di minima/di massima/differenziali - Termostati - Pressostati di controllo - Separatori d´olio con scarico automatico - Separatori di liquido - Giunti antivibranti - Rubinetterie - Ricevitori di liquido - Sistemi di sbrinamento. Pomeriggio: dibattito e approfondimenti su ricerca e valutazione guasti.

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh


cookie