19 Settembre 2020
eventi
percorso: Home > eventi > Corsi in Aula

CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI AI LAVORI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI AI SENSI D.P.R. 177/2011 E DEL D. LGS. 81/08

06-02-2014 / 07-02-2014 - Corsi in Aula
Gio
06
Feb 2014
SPAZI CONFINATI CATANIA, SPAZI CONFINATI, DPR 177/11
dove: Catania - Fiumefreddo di Sicilia - Via Marconi nr. 36/H

La definizione di spazi confinati, è da ritenersi molto generica, e non è da immaginare unicamente come luoghi/spazi definiti da strutture di varia tipilogia, per spazi confinati si intendono tutti gli ambienti limitati o non, in cui il pericolo di infortunio grave e/o di morte è molto elevato, a causa delle difficoltà di accesso, ma sopratutto di uscita in caso di emergenza, della presenza di sostanze tossiche, gas e/o vapori infiammabili o condizioni di pericolo (ad es. mancanza/eccesso di ossigeno).

Alcune tipologie di spazi confinati sono facilmente identificabili per la presenza di aperture di dimensioni ridotte, come nel caso di:
serbatoi;
silos;
recipienti adibiti a reattori;
sistemi di drenaggio chiusi;
reti fognarie.
Altri tipi di spazi confinati, non altrettanto facili da identificare ma ugualmente pericolosi, potrebbero essere:
cisterne aperte;
vasche;
camere di combustione all´interno di forni;
tubazioni;
ambienti con ventilazione insufficiente o assente

Il D.P.R. 177/2011 impone alle imprese e ai lavoratori autonomi l´ obbligo di procedere a specifica formazione e addestramento di tutto il personale che opera negli spazi confinati.

Destinatari del corso spazi confinati: tutte le aziende che possiedono al loro interno ambienti confinati, e devono informare i fornitori sull´uso e sui possibili rischi a questi collegati e tutti i responsabili di cantiere e preposti che devono verificare le modalità di lavoro dei lavoratori coinvolti nel cantiere (Responsabile dei lavori per il Committente)

Durata del corso spazi confinati: 8 o 16 ore

Documentazione: Il corso spazi confinati è corredato da specifiche dispense che saranno distribuite all´inizio di ogni lezione.

Verifiche: Il corso spazi confinati si conclude con un test di verifica dell´apprendimento somministrato ad ogni partecipante.
Al termine del corso spazi confinati un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso spazi confinati appena concluso.

Attestati: Al termine del corso, ad esito positivo della prova finale e della presenza, pari almeno al 90% del monte ore, verrà rilasciato l´Attestato individuale ad ogni partecipante
Programma del corso:
Definizione ed esempi di "Spazi Confinati".
Sensibilizzazione dei partecipanti previa illustrazione degli ultimi eventi incidentali occorsi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
Normativa di riferimento.
Principali rischi e pericoli: gas, fumi, vapori, liquidi, incendio o esplosione, polvere, microclima, claustrofobia, rumore, caduta dall´alto.
Principali ruoli e mansioni.
Guida alla scelta e all´uso del DPI.
Gestione delle emergenze.
Simulazione di uno "Spazio Confinato";
Prova di utilizzo dei DPI con particolare riferimento ai APVR ed alle Imbracature di Sicurezza;
Esercitazione di istallazione sistema di recupero;
Esercitazione per il recupero di eventuali infortunati.

Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per inoltrare la richiesta, prendi visione del documento allegato sul trattamento dei dati personali e autorizzane il trattamento.
Dimensione: 441,11 KB
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio