ANNULLAMENTO DURC ON LINE ANOMALI SENZA VERIFICA CASSA EDILE

29-07-2015 11:46 -

La CNCE (Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili) ha pubblicato una circolare, la n. 31 del 23 luglio 2015, con cui ha comunicato l´annullamento dei DURC anomali, ovvero emessi senza l´indicazione della Cassa Edile dalla nuova procedura di DURC online.
Con l´annullamento dei DURC anomali, i soggetti interessati potranno procedere immediatamente alla richiesta di un nuovo DURC, contenente tutti i requisiti previsti.
La Commissione è tornata nuovamente sul tema, già oggetto di indicazioni con la circolare CNCE n. 30 del 14 luglio scorso, riguardante quelle imprese che, pur avendo un inquadramento previdenziale edile (CSC edile), non risultano iscritte al sistema Casse Edili.
In tali casi le Casse Edili, dopo gli opportuni accertamenti (anche con visura camerale), laddove rilevino l´appartenenza dell´impresa al sistema, inviteranno la stessa ad effettuare l´iscrizione al fine di poterne emettere la regolarità.
In caso contrario, la Cassa Edile, solo in via provvisoria e nelle more delle modifiche in atto nei sistemi informatici INPS e INAIL, dopo aver svolto l´istruttoria senza poter accertare l´effettiva attività dell´impresa, e in mancanza di dipendenti edili, invierà l´anagrafica di tale impresa (comunque con CSC edile) alla BNI e la segnalerà alla CNCE come impresa con CF non edile, concludendo l´iter con esito di regolarità.
A breve, a seguito delle suddette modifiche, verrà avviata una procedura in coordinamento con l´INPS, in virtù della quale le Casse Edili potranno, in tali casi di loro manifesta incompetenza, chiudere l´istruttoria dichiarando il non obbligo di iscrizione del soggetto. Sarà elaborato un documento pdf esclusivamente INPS e INAIL.

Fonte: aniem.it